Tessuti per Tenda

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

I tessuti per le tende. Con i sistemi del tipo a pannello verticale, la scelta del tessuto é ristretta ai campionari proposti dal produttore. Per gli altri tendaggi la scelta é vastissima e a volte imbarazzante. Vi sono tuttavia alcuni principi da tener presenti: per esempio, la tenda bianca o neutra si adatta con tutto e non é necessario cambiaria se si modifica, per esempio, il rivestimento delle pareti o dei divani. Il colore puó creare una nota brillante , ma é strettamente legato agli altri colori presenti nell'ambiente; se la tinta é intensa (arancio, rosso, verde, blu), la luce filtrata assume la stessa colorazione: un effetto a volte cercato per creare una certa particolare atmosfera o per ravvivare o smorzare la luminositá esterna. La scelta del tessuto fantasia va ben ponderata: deve piacere incondizionatamente, non riprodurre un disegno strettamente legato alla moda del momento ed essere coordinato con un eventuale altro tessuto fantasia. Se, come é meglio, non vi sono nel locale altri tessuti fantasia, deve riassumere i colori presenti, o almeno legare con la tinta predominante. Sono molto diffusi i tessuti per tendaggi coordinabili con i rivestimenti murali e con quelli per gli imbottiti: l'ambiente risulta omogeneo e personalizzato.
La scelta del tessuto poi é determinante ai fini del passaggio della luce. Se il locale riceve poca luce naturale, sará da preferire un tessuto chiaro e a trama larga che non ostacoli la luminositá. Se si vuole schermare una finestra troppo esposta, la scelta verrá fatta con criteri opposti. I tessuti prodotti con fibre sintetiche hanno il vantaggio di una facile manutenzione (si lavano in casa e non si stirano) e di avere un prezzo di solito piú conveniente rispetto a quelli in fibre naturali. Ma chi preferisce le fibre naturali puó contare su una vastissima scelta in tessuto di lino,cotone e seta. Alcuni sono realizzati in mischie di fibre sintetiche e naturali impiegate soprattutto per ottenere particolari effetti di chiaroscuro.
Per avere un buon tessuto che garantisca lunga durata senza alterazioni, é consigliabile scegliere tra i tessuti di marca dove ci sia l'indicazione del filato impiegato (é difficile giudicare un tessuto dal solo tatto). poi indispensabile seguire esattamente le istruzioni del fabbricante per quanto riguarda il lavaggio: istruzioni che tuttavia possono variare secondo il sistema di montaggio (sará anche il fornitore delle parti meccaniche a suggerire il tipo di manutenzione piú adatto). Le stoffe rustiche, a trama larga, richiedono una particolare attenzione. necessario che i fili d'intreccio non scorrano o scivolino l'uno sull'altro, ma siano ben legati tra loro. Senza questa garanzia il peso della tenda e i ripetuti lavaggi possono causare un cedimento del tessuto. una norma che puó valere per ogni tipo di stoffa: piú la trama si fa rada, piú aumentano le probabilitá di allentamento del filato e di perdita della cosiddetta stabilitá dimensionale . Dall'America, un prodotto interessante: la tenda termica , un tessuto composto da un particolare filato che ostacola la dispersione del calore dall'ambiente.
   

Tende

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.