Mansarda

Mansarda, Attico: Consigli d'arredamento.


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Recuperare il sottotetto ad uso abitativo permette ulteriore spazio da vivere dove collocare uno studio o una camera da letto, una zona palestra o una sala per la musica.
Innanzitutto per qualsiasi modifica al sottotetto bisogna informarsi nel comune di residenza per conoscere i regolamenti o concessioni e permessi per la ristrutturazione.

La prima cosa da fare sarà quella di controllare le condizioni del tetto e l'altezza del sottotetto, infatti  il punto più alto dovrà avere un altezza minima di mt. 1.90.
Si stabilirà se la stanza dovrà comunicare con l'appartamento sottostante o sarà un locale a sé , in ogni caso bisognerà accedervi da una scala fissa o da una retraibile.

Scale fisse ce ne sono di tutti i tipi e misure: di acciaio o di legno,  miste acciaio-vetroacciaio legno ecc.. sono già pronte da montare e quindi molto più pratiche di quelle in muratura. Ce ne sono di vari tipi anche a chiocciola secondo le esigenze di spazio e di estetica.
Le scale retraibili sono invece di materiale metallico e di varie misure, esse sono già pronte e possono occupare pochissimo spazio.

Bisognerà controllare se ci sono già attacchi per gli impianti: quello elettrico, idraulico e di  riscaldamento un’alternativa a quest’ultimo,  potrebbe essere una semplice stufa a pellet che supplisce perfettamente al classico impianto termico e  permette un risparmio economico notevole.

Stabilire i punti luce é fondamentale poiché la mansarda rimane un luogo poco illuminato.
Sarà bene  quindi utilizzare della finestre; esistono due tipi di finestra per i sottotetti: quella più pratica ed economica, va posizionata sul tetto, sarà inclinata e porterà poca visuale sull'esterno. Essa  va collocata  ad una altezza tale da poter essere facilmente raggiungibile, esistono anche modelli che vengono posizionati in alto e si aprono con il telecomando.

Esistono  in commercio finestre - balcone da mettere dove il tetto tocca fino al pavimento, questa tipologia è formata da due ante vetrate sovrapposte cosicché  aprendole, una delle due diventa un balconcino e quella superiore un piccolo tetto.
La soluzione migliore sarebbe quella di costruire un abbaino in muratura con un serramento tradizionale e magari ricavare all'esterno un piccolo balcone. Questa è la soluzione migliore per far entrare maggiore luce.

Mansarda - Attico, arredamento.Solitamente parlare di mansarda significa parlare di spazi ristretti per questo é bene lasciare il soffitto a vista e usare per le pareti tinte chiare e delicate che danno più luce. Per il pavimento si consiglia un colore chiaro e una disposizione diagonale per un effetto ottico che ingrandisce l'ambiente.

Se vogliamo adibirla a monolocale sarà bene studiare delle soluzioni che sfruttano al massimo lo spazio. La zona soggiorno e cucina sarà a vista mentre gli arredi e gli oggetti dovranno essere essenziali:  si potrà optare per un modulo cucina in cui il tavolo potrà essere estraibile o allungabile secondo le necessità,o mettere direttamente  un tavolo a parete.

La mansarda risulterà un unico ambiente senza pareti (tranne il bagno). Per dividere i vari spazi si potrebbero utilizzare separè, librerie autoportanti o delle grandi piante da appartamento.

Un divano letto potrebbe trasformare la zona soggiorno in camera da letto occupando così pochissimo spazio.
Trasformando il sottotetto avremo la possibilità di avere delle aree abitative in più, attrezzate per contenere il necessario e per vivere in modo confortevole.

   

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.