i vasi

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

I vasi. I contenitori migliori sono quelli in plastica, contrariamente a quanto si crede. Sono leggeri, comodi da spostare, non si rompono, non creano nessun problema per quanto riguarda la crescita di una pianta. C'è solo da considerare che la terra si mantiene umida più a lungo che nei contenitori porosi: le annaffiature quindi devono essere più scarse e meno frequenti.
A chi non piacesse il contenitore in plastica si offre sempre la possibilità di scegliere i vasi in terracotta naturale o smaltata o le cassette in legno naturale o laccato. Ci sono poi i vasi a riserva d'acqua, utili per chi deve star lontano da casa per un certo tempo: sono vasi con doppio fondo dove si immette l'acqua che arriva a lambire le radici.

Un sistema pulito e pratico per coltivare le piante d'appartamento è l'idrocoltura, cioè la pianta coltivata in acqua. In questo caso i vasi sono in vetro, meglio se colorato, in belle forme diverse. Alcuni sono fatti per essere appesi alle pareti e certi modelli hanno incorporata una lampadina che serve a intiepidire l'acqua.
Elementi decorativi particolari sono i bonsai: veri alberi in miniatura ottenuti secondo un'antica tecnica giapponese. Possono essere cipressi, aceri, ginepri o alberi da frutto, come meli o ciliegi che, nonostante le misure ridottissime, producono i frutti cosi come avviene per una pianta normale. I bonsai devono essere sistemati in ciotole alte pochi centimetri in cui tra la terra, i sassi e le rocce, affiorano le nodose radici dell'albero. Vogliono luce e sole, quindi non sono piante decorative da poter stare in angoli troppo appartati.

I bonsai possono avere forme diverse, a volte cosi contorte e inconsuete da essere paragonati a sculture di un artista straordinariamente fantasioso.
Il « terrario » è un altro elemento decorativo, ma molto più economico e facile da tenere di un bonsai. Si tratta di un giardino in miniatura che sta tutto in un contenitore di vetro: si può realizzare in un vaso a boccia (lo stesso che si usa di solito per i pesci rossi) o in un. grande calice. Lo si può ottenere in casa con poca spesa e poco lavoro: occorrono soltanto qualche piantina, molto piccola, sassolini e carbone di legna, un pugno di terriccio, misto a sabbia e torba, e del muschio. Col passare dei giorni, le piantine si intrecciano tra loro, come una piccola giungla, deformate dal vetro curvo del vaso. L'ambiente umido del « terrario » fa vivere bene qualsiasi pianta d'appartamento. Se si riducono molto le annaffiature si possono coltivare anche le piante grasse.

   

Complementi

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.