Tappeti

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

In qualsiasi arredamento, moderno o in stile, il tappeto ha il compito di delimitare le zone della casa e di differenziale tra loro.
inoltre deve << scaldare >> l'ambiente, cioè togliere quel senso di freddo che dà un pavimento spoglio anche se è stato realizzato in un materiale che freddo non è come legno, per esempio. Infine, in certi casi, il tappeto serve proprio a isolare dal freddo ( vecchie case di campagna mal riscaldate o anche abitazioni di città  nei periodi intermedi, quando il riscaldamento non è in funzione ma la stagione è fredda ).
In un soggiorno che ospiti due zone, anche se il locale non è grande, è meglio che i tappeti siano due medi piuttosto che uno grande, e questo anche per ragioni di praticità : la manutenzione viene semplificata e il lavoro alleggerito.


Bisogna ricordare che nella zona del pranzo il tappeto deve sporgere di almeno 60-70 cm da ogni lato del tavolo, in modo da << contenere >> bene le sedie. Se il tavolo rotondo, va bene un tappeto di forma quadrata o anche rettangolare ( ma poco allungato ). Esistono anche i tappeti rotondi, ma bisogna tener presente che sono accettabili solo otto al tavolo rotondo: se si cambiasse casa e fosse più adatto un tavolo rettangolare, il tappeto rotondo sarebbe da accantonare. Sotto il tavolo da pranzo sono da evitare i colori troppo chiari, delicati, mentre sono molto adatti i tipi robusti, da spazzolare frequentemente senza rovinare il pelo, e il colore piuttosto scuro e variegato.


Nella stanza matrimoniale si può mettere un bel tappeto decorativo in una zona in vista, mentre si eviteranno i due piccoli tappeti ai lati del letto: per utilità, si terranno in un cassetto o addirittura sotto al letto due tappetini facilmente lavabili da collocare ai lati del letto soltanto alla sera. Questo sistema ha anche il vantaggio di garantire una maggiore igiene in quanto si eviterà di calpestarli con le scarpe durante il giorno.
Nell'ingresso, un tappeto di poco valore anche se di buon aspetto: essendo un locale di grande passaggio, è sottoposto a rapida usura.
Anche nella camera dei ragazzi occorre qualcosa di molto robusto, pratico da lavare: moquette o stuoia. Se il pavimento fosse in gomma o in materiale simile, il tappeto è inutile. E' invece indicato con i pavimenti in legno che si scheggiano facilmente ( quelli di tipo rustico o i  parquet senza << vernicetta >> ).


In cucina lo scopo del tappeto è quello di creare l'apparenza di una zona-pranzo vera e propria: andrà  bene una stuoia vegetale. facilmente lavabile.
I tappeti si differenziano, oltre che per l'aspetto, anche per le tecniche di realizzazionre e per materiali impiegati. Vi è il tappeto orientale annodato a << Kilim >>, quello moderno in lana o in fibra sintetica, le stuoie in fibra vegetale, le pelli di animale, i tappeti d'artigianato ottenuti a volte con sottili strisce di tessuto lavorate a telaio.


Per fare una buona scelta bisogna aver prima deciso con sicurezza la zona in cui deve stare il tappeto e le prestazioni che gli verranno richieste. Non deve essere considerato un elemento secondario, ma un vero e proprio componente l'arredamento ( a volte può significare un buon investimento).

   

Tappeti

Video sull'Arredamento

Approfondimento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.