Quadri e Stampe

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Quadri.

I collezionisti lo sanno bene: un quadro fa arredamento! Costosi si, ma se si pensa che si può incappare in un’originale d’autore che vale milioni di euro…ne vale la pena!

C’è a chi piace la pittura contemporanea fatta di colori forti e figure geometriche da interpretare ad intuito se non si conosce il pittore autore; e c’è a chi piacciono i ritratti di dame di corte o di cavalieri durante la caccia, i paesaggi naturali di boschi, fiumi, tramonti, prati fioriti o le diffusissime nature morte che solitamente rappresentano cesti di frutta e verdure. Spesso vengono rappresentate scene religiose o di battaglie, o di vita paesana.

Comunque sia un quadro deve essere firmato, anche se la firma non è spesso leggibile, il collezionista saprà riconoscerlo, perché ogni artista rinomato ha la sua tecnica di pittura e le sue preferenze tra acquerello, pittura ad olio, a tempera, a carboncino; deve essere timbrato dietro la tela per essere riconosciuto come originale, questo vuol dire che è stato catalogato: il lato posteriore della tela nasconde molti segreti sull’età del quadro, dal colore, dall’usura e a volte anche dalla cornice, ammesso che sia la sua cornice originale. Questo vuol dire che quando si acquista un quadro bisogna osservarlo da tutte le parti!
Il luogo ideale per acquistare quadri e stampe, è la galleria d’arte in cui vengono esposti in mostra e spesso sono certificati, oppure ci si può informare sulle case d’asta.

Se una tela è tagliata o bucata?

Il valore dipende dal danno e dall’autore del dipinto; esistono restauratori di quadri e dipinti ai quali si possono chiedere le informazioni necessarie per questo, ammesso che sia un professionista affidabile, sarà cauto nel ricostruirlo e restituirgli luminosità; spesso curano anche le cornici dorate, leggermente lesionate. Assolutamente evitare di fare da autodidatta: in questo caso si potrebbero commettere danni  irreparabili!

Le stampe: cosa sono e quanto valgono.

Come i quadri anche le stampe hanno la loro bella fetta di collezionisti ed estimatori. Una stampa è un disegno nero su bianco, con le sfumature del caso, che raffigura scene tipiche di vita quotidiana o paesaggi, sono una specie di disegno senza fumetto. Solitamente sono circondati da una sottile cornice, e protetti dal vetro. Il loro valore dipende dallo stato della stampa, dalla qualità del disegno, dall’autore.

Mattonelle e Mosaici.

Le mattonelle e i mosaici antichi più conosciuti sono quelli di Pompei, ma non sono le uniche: molte case antiche sono state smantellate completamente, comprese le mattonelle dipinte a mano, e tutt’oggi vendute per abbellire un pavimento o una parete con i loro disegni colorati rappresentanti paesaggi naturali ed animali acquatici. Alcuni mosaici costruiti direttamente nel marmo, vengono usati come ripiani per i tavolini, mentre altri mosaici vengono protetti da una lastra di vetro e poi usati come ripiano o perché no, farne un pezzo di pavimento per il giardino.

Icone.

Le icone fanno parte dell’arte sacra russa, polacca e dei paesi dell’est, sono quadretti che raffigurano la Madonna con bambino, o volti di Santi; la loro caratteristica è che il personaggio raffigurato ha sempre un’aureola e la stessa cornice, sovrapposta al quadro, fa da aureola, lasciando liberi i volti e i vestiti dei mezzi busti rappresentati. La cornice è parte integrante del quadro perché è fatta da un foglio di metallo decorato a mano, cosicché può essere sovrapposta al quadro.

   

Antiquariato

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.