Oggetti Antiquariato

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Oggettistica e antiquariato.

L’oggettistica comprende una vasta gamma di utensili e accessori unici nel loro genere, costruiti con qualsiasi materiale, dal legno all’argento con rifiniture in oro.

Oggetti ed utensili per cucina e soggiorno.

Un oggetto d’antiquariato ha addirittura il potere di esaltare una tavola imbandita per le feste o le cene tra amici, se si pensa a tutti gli utensili da cucina che sono stati creati per le case nobili: è prestigioso tutt’oggi imbandire la tavola con posate d’argento perché sono igieniche e leggere, oltre che essere molto piacevoli da guardare, per i particolari intagli disegnati sul manico; oppure al posto della solita bottiglia d’acqua si può usare una brocca di Sheffield, un materiale simile all’argento, con cui generalmente venivano fatti i servizi da the e le zuccheriere, ed anche i vassoi da portata con cui si possono servire gli antipasti al posto del classico tagliere di legno, o del banale vassoi etto di plastica vinto con i punti al supermercato! 

Oggetti da collezionare.

Tra gli oggetti da collezione per veri estimatori ci sono degli scrittoi portatili molto particolari perché consistono in una scatola di piccole dimensioni, con un ripiano superiore di pelle che si apre verso l’alto, e contiene fogli e accessori che usavano gli scrivani in viaggio, inoltre ai lati ci sono dei comodi cassettini e delle fessure segrete per nascondere i preziosi, sono una miniatura dei più grandi secreataire!
Accessori tipici del periodo ottocentesco sono le prime penne antiche, quelle che hanno sostituito la piuma e il calamaio, che sono in argento, oro o metallo leggero, intagliate, disegnate e personalizzate anche con pietre preziose come veri gioielli.
Infine esistevano già anticamente le cornici per le stampe e i set per capelli completi di spazzola, pettine e specchietto, anche loro in argento.

Accessori antichi - Antiquariato.

Oggi in commercio si trovano pochi accessori poiché spesso si tratta di una imitazione moderna, per riconoscerle bisogna essere esperti di marchi antichi!
Meno difficili da trovare e soprattutto da identificare come antichi, sono gli oggetti in legno, ad esempio i cofanetti che usavano le dame per custodire le loro lettere o lo scrigno per i gioielli, o accessori “fashion” dell’epoca barocca come il ventaglio.

Ceramiche europee ed orientali: sono antiche?

Anche la ceramica fa la sua parte antica, difficilmente troveremo un servizio di piatti completo ed intatto, ma si può trovare un piatto decorato con un particolare stile di pittura, da appendere al muro o da appoggiare in una vetrina, come si fa con i piatti Royal Copenhagen nei quali vengono raffigurate le ricorrenze annuali danesi con sfumature dal blu cobalto al bianco. Inoltre la ceramica è la dimostrazione che l’antichità non ha solo nazionalità europea, infatti nei negozi antiquari si possono trovare vasi cinesi e miniature orientali sofisticate.

Anche i lampadari sono pezzi d’antiquariato.

Si possono considerare oggetti d’antiquariato anche cose molto più impegnative come ad esempio i lampadari fatti di gocce di vetro finemente lavorate e tagliate, e poi appese ad arte, su una struttura a braccia metalliche!

Ce ne sono di tutte le forme e le dimensioni, con gocce grandi o piccole, pendenti o collegate tra loro da fili di ferro abilmente intrecciati. Hanno la caratteristica di rendere il salone importante se sono grandi e pieni di gocce, mentre quelli più piccoli e semplici si adattano facilmente a quasi ogni tipo di ambiente, dall’ingresso al salotto, allo studio, un po’ meno usuali in cucina e in camera da letto, perché sarebbero sprecati! In questo caso, in camera da letto si può rimediare con una abatjour sul comodino, mentre in cucina sarà opportuno optare per qualcosa di diverso, tipo una credenzina.

 

   

Antiquariato

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.