Caminetti e Stufe

Riscaldamento


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Stufe a Pellets.

Caminetti e stufe, Riscaldamento

I pellets innanzitutto sono scarti di legno puro privi di vernici e collanti provenienti ad esempio da segherie o falegnamerie pressati barrette cilindriche molto piccole. Non è utilizzato alcun tipo di collante per garantire la compattezza che è però assicurata dalla legnite, sostanza che si trova nel legno. Assicurano anche un potere calorifico maggiore della tradizionale legna da ardereavendo una densità maggiore e un contenuto d’acqua minore di qualsiasi legna stagionata.

Da questa prefazione è facilmente intuibile i vantaggi di un sistema di riscaldamento che sfrutta il pellet come combustibile e quindi vale la pena approfondire il discorso. Solitamente queste stufe sono molto compatte ed esteticamente molto piacevoli oltre ad offrire la piacevole compagnia della fiamma che aiuta a creare una gradevole sensazione di relax e se vogliamo anche romanticismo.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questi sistemi sono i soliti impiegati anche per i caminetti sia aperti che i camini chiusi, ossia acciaio, ghisa o materiali refrattari oltre che l’uso di piastrelle in ceramica per dare un tocco di colore e stile alla vostra stufa. Anteriormente è collocata una finestra in vetro ceramico resistente ad altissime temperature, anche oltre 800 gradi, per farci gustare tutta la bellezza della combustione.

La vasta scelta oggi disponibile sul mercato permette l’istallazione in tutti i tipi di ambiente, sia classico che moderno, grazie alle numerose aziende che si sono dedicate e credono fermamente sulle potenzialità di questo prodotto;

Stufe a pellet, Riscaldamento

troviamo infatti stufe dalle linee moderne con rifiniture lucide, satinate o colorate adatte ai moderni saloni e troviamo altresì modelli dalla linea classica abbellite da maioliche che ricordano antiche decorazioni o dettagli in ghisa che ricordano le vecchie stufe a legna della nonna adatte ad ambienti classici o rustici e perchè no anche montani.

C’è da aggiungere che il riscaldamento a pellets è il più ecologico tra i vari oggi esistenti sia per il fatto che il combustibile è del tutto naturale, sia perchè è ricavato da scarto di lavorazioni del legno sia perchè la tecnologia di combustione permette di avere fumi allo scarico tra i più puliti per quanto concerne il riscaldamento della casa.

Altra nota importantissima è l’assenza totale di odori, fumi e monossido di carbonio, un gas inodore e insapore ma potenzialmente molto dannoso per l’uomo. La stufa a pelletts così come il caminetto è adatto sia per piccoli ambienti sia per grandi ambienti in quanto è possibile scegliere la potenza termica al momento dell’acquisto che generalmente è rapportata alla dimensione della stanze/stanze da riscaldare.

Ci sono in commercio modelli che funzionano per sola irrorazione del calore e modelli che permettono la canalizzazione dell’aria calda in altri punti della casa oltre che nel luogo in cui è installata. Il suo funzionamento è programmabile grazie all’elevata tecnologia raggiunta: infatti le stufe sono dotate di un pannello elettrico che può controllare la sua accensione così come la temperatura grazie a termostati; alcuni modelli consentono addirittura il controllo a distanza con telecomando e da cellulare tramite sms!

Anche l’autonomia è assicurata dagli ampi serbatoi situati dietro la stufa stessa.

 

Lorenzo Di Berardino

Riscaldamento

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.