Complementi

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Una casa senza oggetti non è certamente una casa << finita >>: gli oggetti completano, << riscaldano >> mobili e ambienti, rendono << vissuta >> un'abitazione.
Molto spesso non ci si rende conto quale importanza abbiano nella buona riuscita dei mobili, arredamento, così che i ripiani dei mobili, le mensole della libreria e i tavolini diventano portatori di << cose >> qualsiasi, messe lì per occupare un certo spazio.
Indicare con precisione quali sono gli oggetti da tenere in evidenza non è facile, tuttavia si può partite dicendo che è bene iniziare con oggetti d'uso come i posaceneri, le scatole per le sigarette, i portaritratti, le coppe o i piatti << portacose >>.
In vista, magari protetta dal vetro e opportunamente illuminata, si potrà tenere la << piccola collezione >>: dalle pietre dure alle figurine in ceramica, delle scatoline portapillole ai vecchi orologi da tasca.
Bisogna comunque precisare che vanno messi in rilievo gli oggetti che presentano, se non un certo valore, almeno una certa particolarità : anche una raccolta di scatole di fiammiferi può essere << divertente >>, ma non la si terrà sotto vetro. Basterà un vassoio in paglia posato in secondo piano e non messo intenzionalmente in evidenza.
Fra gli oggetti d'uso sceglieremo, a scopo decorativo, quelli studiati da noti designer, ricordando che è meglio avere pochi elementi << di classe >> che molti << di magazzino >>.
La casa poi, col passare del tempo, prenderà l'aspetto di chi l'abita, rivelandone, come è giusto, la personalità . Saranno ricordi di viaggio, oggetti d'epoca scovati dal robivecchi o regali a cui teniamo: l'importante e che abbiano una giusta collocazione. Per le << cose >> che magari conservano un valore affettivo ma che sarebbero inadatte in soggiorno, ci sarà il ripiano in corridoio, nell'ingresso, nellacamera dei ragazzi, nello studio di casa o, ancora, nella camera da letto.
Le << cose >> che ci piacciono, ma che non hanno motivo di essere messere in evidenza in un locale che si condivide anche con estranei, saranno gustate di più se circoscritte ai locali più intimi, quelli << vissuti >> in famiglia. E così come non metteremmo in soggiorno la vecchia poltrona che fu del nonno, ricordo affettuoso ma sgangherato, non poseremo sul tavolino del soggiorno il cammellini di pèluche importato da un viaggio sul Nilo o le bamboline in costume che vengono dall'Est.
Un ottimo elemento decorativo che è anche un oggetto d’uso, è il vaso da fiori: in vetro, in ceramica, in cotto smaltato, a bocca larga o stretta, non è mai di troppo sia completato con fiori, sia tenuto com’è.
Maestri in queste cose sono i vetrai di Murano, quelli svedesi o tedeschi, i ceramisti finlandesi e, naturalmente, quelli italiani.
Gli oggetti che ci vengono dai paesi nordici hanno una tradizione di << alta classe >> in quanto designer come Alvar Aalto già negli anni venti << lavoravano >> per la diffusione di << oggetti >> ad alto livello, intendendo tra questi anche la brocca per l’acqua, la teiera o il bricco del caffè: di disegno così puro che la materia ne rimane esaltata e qualsiasi coppa o tazza o recipiente in ceramica per il latte può essere accettato come elemento decorativo. In Italia soltanto dopo gli anni cinquanta è andato diffondendosi il concetto che il designer non doveva creare soltanto per pochi eletti: molto più tardi, così, sono stati disponibili, su grande scala, oggetti ideati da stilisti di nome internazionale.

   

Complementi

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.