Sistemazione

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Scelta e sistemazione dei vari elementi. Spesso la sistemazione dei contenitori e del tavolo dipendono strettamente dalla dislocazione degli impianti fissi e delle strutture, come gli scarichi, il contatore del gas, le Porte, le finestre, i punti luce.

Ma per una collocazione logica delle zone di lavoro dobbiamo sempre concentrare al massimo i servizi per non favorire percorsi e movimenti inutili. Poichè i lavori essenziali in cucina sono due, e cioè il lavaggio-preparazione dei cibi e la loro sistemazione, il lavello dovrebbe essere seguito verso sinistra da un piano confinante con la piastra dei fornelli, mentre verso destra un altro piano d'appoggio dovrebbe confinare con il frigorifero e l'eventuale congelatore sovrastante.

Lo scopo è quello di lavare, elaborare, cuocere in pochi metri senza troppi spostamenti. Le pentole, le stoviglie, le posate, gli utensili di uso pio frequente e gli alimenti di "scorta" possono essere sistemati sulla parete opposta o su quella attigua.

Se invece lo spazio è molto, il congelatore può stare in posizione isolata o incassato nella parete opposta a quella del frigorifero e dei fornelli. Dove la posizione delle condutture e dello scarico lo consentono, può essere utile un piccolo lavello supplementare per pulire gli alimenti da congelare senza ricorrere alle vaschette dove vengono lavate le stoviglie e dove possono trovarsi residui di detersivo.

Quando c'è poco spazio, il tavolo può essere di tipo estraibile: in questo caso bisogna assicurarsi che sia ben solido perchè il tavolo ha anche la funzione di sorreggere pesi di una certa importanza e su di esso, a volte, si eseguono lavori che richiedono stabilità, come fare la pasta o battere la carne.

Sempre quando c'è poco spazio, si può creare la cosiddetta "penisola", che fa da piano d'appoggio e da tavolo nello stesso tempo e dove, in alcuni casi, sono collocati anche i fornelli. Con questa soluzione bisogna impiegare sedie di tipo alto, con o senza schienale, adatte soprattutto a pranzi rapidi, spuntini e colazioni.

Nelle cucine strette e allungate, dove i mobili devono per ragioni di spazio essere sistemati lungo una sola parete, il tavolo, di tipo ribaltabile, starà sulla parete opposta: su questa stessa parete possono essere applicati pannelli per appendervi gli attrezzi di cucina da tenere a portata di mano: tegami, tortiere, fruste, colini, frullini, ecc. Alcuni pannelli, in reticolato metallico, hanno anche mensoline per appoggiare oggetti o libri di cucina.

   

Cucina

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.