Cucina

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Si va diffondendo l'abitudine di pranzare in cucina, tanto che i moderni criteri costruttivi prevedono ambienti abbastanza grandi da poter ospitare comodamente anche una zonapranzo. La vita moderna, dinamica e disinvolta, ha modificato abitudini e tradizioni: anche gli ospiti vengono sistemati intorno al tavolo della cucina, senza nessun imbarazzo, per godere di quel calore e di quella simpatia tipici di un'atmosfera conviviale che manca di formalità .


I vantaggi che derivano da questa soluzione sono molti: intanto il soggiorno avrà più spazio godibile e poi, mancando quasi del tutto l'aiuto domestico, si riduce il lavoro di servizio sostenuto dalla padrona di casa. Non si rendono più necessari i continui andirivieni per preparare la tavola del soggiorno; dato che tutto è a portata di mano, si evitano quelle alzate da tavola supplementari che possono imbarazzare gli ospiti. E inoltre viene facilitato il lavoro di riordino, perchè si deve pulire un solo ambiente che ha pavimenti e rivestimenti facilmente lavabili e "a prova di bambino". E' avvantaggiato anche chi si incarica della preparazione dei pasti, che non è più escluso dalla conversazione familiare per stare in cucina a sorvegliare il cibo in cottura.


Un ambiente che ha acquistato questa importanza merita quindi di essere ben organizzato e arredato per garantire e assecondare quella tranquillità necessaria per trascorrere nel migliore dei modi le occasioni di riunione.
L'industria dei mobili si è cosi adeguata alle esigenze attuali e, trascurando i mobiletti metallici, perfezionando la produzione di contenitori e piani di lavoro attrezzati per qualsiasi esigenza.


Gli elementi che rendono efficiente un ambiente cucina sono molti: i rivestimenti, i mobili base e quelli pensili, il tavolo, le sedie, gli elettrodomestici, il lavello, le porte, le finestre, le tende. Ogni soluzione va analizzata e scelta secondo le singole esigenze e tenendo conto degli impianti fissi pre-esistenti nel locale.


Il pavimenti in cucina e il rivestimento murale: devono essere facilmente lavabili e difficilmente danneggiabili. Specialmente il pavimento deve essere scelto in un materiale che non subisca danni vistosi da eventuali pesi che vi cadessero sopra. Di questi materiali (ceramica , gomma, linoleum, sughero ) ne abbiamo parlato nella parte dedicata ai pavimenti. Le pareti possono essere rivestite con piastrelle di ceramica, ma anche con tappezzerie viniliche, perfettamente lavabili, resistentissime all'usura.

Se si scelgono materiali con motivi fantasia, E' bene che disegni e colori non siano strettamente legati alla moda del momento: bisogna anche tener presente che se un locale riceve poca luce naturale, deve essere illuminato da colori solari (la gamma del giallo), mentre se è esposto a sud, ha finestre ampie o comunque è molto luminoso, andranno bene i colori "freddi" (la gamma dell'azzurro). Il plafone non deve mai essere impermeabilizzato con materiali idrorepellenti come possono essere gli smalti, le tappezzerie viniliche, le tinteggiature tipo cementite, ecc., ma semplicemente imbiancato a calce su intonaco civile perchè sia evitato il fenomeno della condensa (e quindi dello sgocciolamento).

E' vero che oggi i sistemi di areazione sono molto perfezionati e che si possono evitare inconvenienti tipici del vapore sprigionato dai cibi in cottura, tuttavia è bene seguire certe cautele che non sono mai troppe. Se comunque avremo installato un perfetto impianto di areazione, e se il locale è abbastanza ampio da poter ospitare una confortevole zona pranzo appartata (come è facile ottenere nei locali a elle o a rettangolo allungato), si può anche preferire, nella parte strettamente legata alla zona pranzo, una tappezzeria in tessuto, tipo juta, o in paglia a intreccio rustico o fine. Se poi la cucina-pranzo si trova in una casa di campagna o di montagna in cui si vuole ottenere un'atmosfera "d'altri tempi", con mobili singoli (invece dei moderni componibili) in legno naturale, di linea tradizionale, allora le pareti potrebbero essere a "frattazzo", cioè a intonaco rustico, granulose, volutamente non raffinate, magari con zoccolo in legno nell'angolo dove è collocato il tavolo da pranzo.

Sedia in policarbonato trasparente dalle forme sinuose, eleganti, morbide, quasi femminili.

vedi anche Cucina Country.

   

Cucina

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.