Camini Chiusi

Riscaldamento


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Caminetti Chiusi.

Camino chiuso, Riscaldamento

Il caminetto chiuso è una tipologia di camino molto simile al caminetto aperto con la sola differenza visibile che la combustione avviene in una camera apposita chiusa da un vetro ceramico resistente ad altissime temperatura (anche più di 800 gradi) e in alcuni casi viene utilizzata anche la tecnica della combustione doppia, ovvero i fumi residui della combustione vengono reimmessi nella camera per essere bruciati.

Il vetro assicura innanzitutto un elemento di sicurezza in particolar modo per chi ha un divano in tessuto o un tappeto vicino ad esso eliminando completamente il problema delle scintille che saltano fuori.

L’apertura del vetro può essere a scorrimento o con porta incernierata. I materiali solitamente utilizzati per questo tipo di caminetto sono la ghisa e l’acciaio e raramente è presente materiale refrattario; per quanto riguarda il rivestimento si possono utilizzare tutti i materiali tipici del caminetto aperto, quindi mattoncini, legno, marmo o qualunque altro materiale compatibile con l’uso.

Nota fondamentale della “stufa” chiusa è che le calorie della combustione sono utilizzate dal 60% fino all’80 % a differenza del caminetto aperto che sfrutta solo il 20% del potere calorifero; l’efficacia di riscaldamento è massima nei sistemi ventilati i quali sfruttano delle bocchette che immettono nelle stanze raggiunte aria calda proveniente direttamente dal convogliatore collocato sopra il focolare: in fase di progettazione quindi verrà scelta una posizione del caminetto che permette di raggiungere il maggior numero di stanze per sfruttare al meglio il potere calorifero.

Recentemente si sta diffondendo l’uso dei focolari d’inserimento; questi ultimi sono dei veri e propri caminetti chiusi dalle dimensioni ridotte prevalentemente monoblocco che permettono l’incasso in bocche di camini aperti per elevare ad esempio la potenza di riscaldamento.

Camino chiuso ad incasso, Riscaldamento

Ma i vantaggi non finisco qui: tale sistema di riscaldamento, oltre ad elevare il rendimento termico, permettono un risparmio di legna unito ad una riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

 

Nei sistemi più moderni è disponibile anche un pannello di controllo che controlla la temperatura dell’ambiente interno grazie alla regolazione della combustione per ottenere la prestazioni desiderate. Inutile dire che la soluzione del caminetto chiuso si può posizionare in qualsiasi stanza della nostra abitazione ma gli ambienti maggiormente preferiti sono il salone, il soggiorno e la cucina...una tendenza che si sta affermando da poco è quella di posizionare una piccola stufa nella stanza da letto che aiuta a creare un ambiente intimo per serate piacevoli con il proprio partner.

 

Lorenzo Di Berardino

Riscaldamento

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.