Camino
Arredare la Casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
Arredare la casa
Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.
L'aspetto esteriore del camino è senz'altro importante, ma è indispensabile che il funzionamento sia perfetto. Se la canna fumaria è già predisposta e il camino messo in quella certa zona non favorisse una buona disposizione dei mobili, si potrà spostarlo sulla stessa parete, collegandolo alla canna fumaria con una conduttura che avrà al massimo l'inclinazione di 45 gradi.
Se il camino fosse troppo lontano dalla canna fumaria e l'inclinazione superasse i 45 gradi, il tiraggio risulterebbe difficile. Per facilitare il deflusso del fumo è necessario che la cappa non sia troppo bassa rispetto all'altezza del focolare, e inoltre la linea che unisce la cappa con la canna fumaria deve essere dolce e ascendente, senza nessun angolo vivo.
Per avere un camino sicuramente funzionante è meglio sceglierlo prefabbricato: di misure diverse, da mettere in angolo, a parete o in posizione « passante » (perchè sia godibile da due lati), i camini prefabbricati vengono forniti in materiali refrattari, al rustico. Esteriormente si potranno rifinire come si vuole.
E' necessario che il camino sia proporzionato all'ambiente che lo dovrà ospitare, e questo non solo per ragioni di equilibrio estetico, ma anche per evitare di metterne uno troppo grande in un ambiente dove non è possibile far affluire la quantità d'aria necessaria. Quando si vuole far salire il rendimento di un caminetto, bisogna aumentare le correnti d'aria con bocche di immissione ed emissione: l'aria entra dalle griglie poste in basso ed esce riscaldata dall'alto.
In una casa unifamiliare, quando è possibile collegare le bocche di presa d'aria con l'esterno, si ha il vantaggio di avere nell'ambiente una buona circolazione d'aria calda senza certe fastidiose correnti fredde che provengono da porte e finestre.
Tipi di Caminetti:
Camini Aperti:
Il caminetto in tempi passati era un oggetto indispensabile in ogni abitazione in quanto era destinato al riscaldamento della casa ed in molti casi anche alla produzione di brace per stufe o alla cottura di cibo.
Camini Chiusi
Il caminetto chiuso è una tipologia di camino molto simile a quello aperto con la sola differenza visibile che la combustione avviene in una camera apposita chiusa da un vetro ceramico resistente ad altissime temperatura (anche più di 800 gradi).
Caminetti e Stufe a Pellet:
La vasta scelta oggi disponibile sul mercato permette l’istallazione in tutti i tipi di ambiente, sia classico che moderno, grazie alle numerose aziende che si sono dedicate e credono fermamente sulle potenzialità di questo prodotto.
Vedi anche Camino country.
Video sull'Arredamento
Arredare gli uffici
Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.
Il soggiorno
Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera
calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il
camino, due grandi poltrone morbide e colorate.