Caminetto Aperto

Riscaldamento


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Tipologie di caminetto: il caminetto aperto

 

Caminetto aperto, Riscaldamento

Il caminetto in tempi passati era un oggetto indispensabile in ogni abitazione in quanto era destinato al riscaldamento della casa ed in molti casi anche alla produzione di brace per stufe o alla cottura di cibo.

Oggi il caminetto è diventato un vero e proprio elemento d’arredo, indispensabile nelle case rustiche e vero e proprio oggetto decorativo architettonico nei moderni appartamenti.

Esistono varie tipologie di camino: si parte dal classico focolare aperto al più efficiente camino ventilato per poi arrivare ai moderni camini chiusi e termocanini.

 

Iniziamo parlando del vecchio caro caminetto classico.

La sua struttura la conosciamo tutti; è composto dal focolare, da una griglia, un cassetto raccogli cenere, l’architrave, i piedritti, la cappa, la canna fumaria ed, infine, il comignolo.

Il focolare

è generalmente realizzato con materiali refrattari e resistenti al calore come ad esempio i mattoni refrattari che ben sopportane gli shock termici, la ghisa, recentemente sempre più utilizzata per la resistenza e la conducibilità del calore e altri materiali come la ceramica e il ferro.

La griglia

naturalmente non deve avere le maglie troppo distanti altrimenti la brace finisce precocemente nel cassetto raccogli cenere.

L’architrave e i piedritti

possono essere realizzati in diversi materiali: la scelta è a discrezione dell’utente e influenzata dalla tipologia e dallo stile della casa che ospita il camino; può essere dunque in marmo, legno, muratura o pietra.

La cappa

ha forma di piramide tronca e viene realizzata in comuni tavelle utilizzate in edilizia.

la canna fumaria

elemento chiave di un buon caminetto, deve essere in materiale refrattario ed ancor maglio in acciaio che evita la formazione di eccessive incrostazioni da combustione e mantiene una temperatura elevata che permette un miglior tiraggio della stessa; si preferisce una sezione circolare ma è anche molto utilizzato il formato “quadrato” o “rettangolare”. è bene ricordare che l’altezza della canna, così come il diametro e l’altitudine dell’abitazione determinano il corretto funzionamento del nostro caro focolare.

Il comignolo

ha la funzione di disperdere i fumi nell’ambiente esterno ma anche quella di riparare la canna fumaria da vento, acqua piovana ed eventuali ospiti come gli uccelli.
La tipologia più antica ed usata è quella del caminetto aperto: esso può essere angolare, ad angolo, a parete ad incasso.

L’angolare sfrutta il congiungimenti di due parete di una stanza ed ha una sezione del focolare quadrata o rettangolare mentre il caminetto ad angolo pur essendo collocato nella stessa posizione dell’angolare ha una sezione del focolare trapezoidale o triangolare.
La tipologia a parete si ha quando il caminetto viene posizionate davanti ad una parete a differenza di quella ad incasso che generalmente viene studiato in fase progettuale della casa in quanto la sede del camino viene in parte o del tutto ricavata nella parete.

 

 

Lorenzo Di Berardino

Riscaldamento

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.