Stile Etnico

Arredamento etnico, mobili etnici, tessuti, librerie, centrotavola, portacandele.


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Quando si parla di mobili etnici in genere ci si riferisce a pezzi provenienti dalla Cina e Giappone o dall'Indonesia e dall'India. Ovviamente con le nuove tendenze di design e arredamento viene rivalutato tutto ciò che, anche di nuova produzione, conserva il caratteristico gusto dei mobili etnici. Possiamo includere quindi tra i mobili etnici anche quelli provenienti dall’Afriche nera. Infatti gli arredi etnici nascono da una contaminazione di stili e culture.

Arredamento Etnico.La bellezza dei mobili etnici sta nel fatto che si possono inserire in ogni contesto di spazio abitativo, dando un tocco particolare all'arredamento della propria casa, riuscendo a creare un ambiente caldo e accogliente.

Un semplice centrotavola, un porta-candele, un colorato tessuto batik appeso alla parete, potrebbero essere già sufficienti a conferire ad un ambiente una nuova energia e un nuovo tocco di stile. Così come si può iniziare da un pezzo artigianale pregiato come un mobile intagliato indonesiano o un tavolino laccato cinese, e costruire attorno anche a un solo mobile etnico un ambiente caldo e accogliente, giocando magari con con tappeti, tende, cuscini e con pochi altri accessori.

Facendo riferimento all’estremo oriente sicuramente quello che colpisce sin da subito sono i colori caldi, i decori e i materiali per noi magari inusuali. Sete, lacche cinesi, oggetti monastici tibetani, legni lontani dalle nostre tradizioni, bamboo, vasi celadon – un particolare tipo di ceramica – e pietra.

Accessori per Arredamento Etnico.I mobili etnici si differenziano da quelli della nostra tradizione per le destinazioni d’uso e quindi, ovviamente, per le forme. Ad esempio molto usati sono i mobili a scala, con tanti cassetti, gli armadi con eleganti lacche rosse impreziosite spesso da pitture dorate con maniglie e gangli in evidenza sono un elemento distintivo dell'antiquariato orientale. Così come le credenze che riprendono lo stile degli armadi ma hanno una ridotta altezza da terra, con grandi sportelli e pochi cassetti. I colori, in entrambe i casi sono sempre caldi e vivaci, come rosso, verde, giallo ocra, ma anche blu o neri più sobri ma non meno eleganti. Non mancano certo le combinazioni di questi colori primari con intagliature sulla struttura portante che impreziosiscono il mobile.

O ancora, per un ingresso, un corridoio molto ricercati sono anche le consolle, laccati o in legno naturale. È possibile aggiungervi sopra svuotatasche, di forma circolare o quadrata, semplici o lavorati, di legno o ceramiche.

Molto interessanti risultano anche le librerie, che a differenza delle nostre classiche, posso essere di tonde, con i ripiani che disegnano forme intriganti, o anche rettangolari con i ripiani sfalsati e cassettini. Oltre alle forme particolari il loro punto di forza è da attribuirsi anche al loro impiego, oltre che su entrambe i lati, come divisorio.

Anche per le cassettiere e i cassettoni nei mobili etnici ci sono soluzioni alternative alle nostre consuetudini. Le cassettiere dal gusto orientali hanno un gran numero di cassetti, con disparate collocazioni all’interno della struttura portante che esulano dalla rigidità delle forme, donando un movimento geometrico che di sicuro vi piacerà. Poco importa che siano alte e slanciate o lunghe e basse.

Tessuto per arredamento Etnico.Non può mancare a una casa arredata con gusto e filosofia etnica un buon numero di bauli e bauletti. Utilizzati come porta tutto o composti in moduli, dai colori a tinta unita o pieni di ricami, laccati o al naturale, piccoli o grandi, regalano agli ambienti un tocco di personalità e di stile. Sia in un living che in una camera che in uno studio piuttosto che in cucina.

Come irrinunciabili sono i tappeti. Il ruolo fondamentale della decorazione a sfondo simbolico si ritrova anche nei tappeti presentano motivi ed immagini che, decifrati, assumono il significato di buon augurio o di celebrazione. Inoltre troviamo anche tappeti con scene tratte dalla mitologia o paesaggi naturalistici.

Così come sui dipinti su seta, con la trama finissima a tal punto da essere confusa con la carta – anche se oggi molti dipinti vengono eseguiti su quest'ultimo materiale meno costoso –, i generi pittorici sono vari; paesaggi, animali, scene allegoriche con personaggi antichi. Il formato più diffuso è il rotolo, sia verticale, che si appende a parete, sia orizzontale, che va srotolato da destra a sinistra.

Particolarmente d’effetto e scenografici sono i paraventi, sia intagliati che intrecciati o dipinti su carta di riso. I più diffusi solitamente sono quelli in legno sono composti da numero variabile di pannelli intagliati con motivi a sbalzo e a traforo.

   

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.