Il Controsoffitto

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

I motivi per cui si costruisce un soffitto ribassato possono essere estetici o no. Un motivo valido è senz'altro quello di attutire i rumori che provengono da un locale soprastante. Certo non sempre è possibile creare un controsoffitto, perché i regolamenti edilizi vietano di costruire locali abitabili che non abbiano l'altezza regolamentare (o di abbassare i soffitti di locali esistenti al di sotto dell’altezza regolamentare), che può variare leggermente da comune a comune. È bene quindi informarsi prima di studiare un progetto che poi verrebbe respinto.
Ammesso che l'altezza regolamentare ci sia, ecco la soluzione per isolare i rumori che provengono dall'alto. Si realizza un controsoffitto formato da lastre di cartongesso fissate a una struttura di listelli di legno. L'isolamento acustico si ottiene con pannelli in fibre di vetro (o altro materiale idoneo) incollati
al solaio e feltro in fibre di vetro steso sul controsoffitto. Tra i due strati di isolante si lascia un'intercapedine di almeno 5 cm.

In commercio esistono pannelli isolanti con la superficie a vista già tinteggiata: sono pannelli in fibre di legno, di vetro o di roccia e sono i più economici. I più costosi sono quelli in gesso con decorazioni a rilievo, oppure in metallo sulla cui faccia interna si applica un materassino isolante. Tutti questi elementi si montano, rapidamente e con il minimo disagio, su speciali supporti e alla distanza che si vuole dal vecchio soffitto. Le ditte produttrici di controsoffittature in genere forniscono non solo tutto il materiale necessario, ma anche la manodopera specializzata.
Quando si vuole nascondere una «brutta» travatura a vista, il sistema piu semplice è fissare alle travi delle doghe o «perline» di legno: questo se l'ambiente è rustico o adatto a sopportarle. Se invece si volesse ottenere l'effetto di un normale soffitto in muratura, si useranno le speciali reti portaintonaco da fissare alle travi con chiodi o punti metallici. La finitura può essere fatta con qualsiasi tipo di intonaco che, facendo corpo con la rete, formerà un soffitto solido in cui è possibile incassare lampade o bocchette per il condizionamento. Se si vogliono usare le reti portaintonaco per mascherare tubazioni o putrelle o travetti in calcestruzzo, si dovrà predisporre una intelaiatura in legno o in tondino di ferro su cui si fisserà la rete.

Un controsoffitto può essere anche in compensato, in paniforte o materiali simili se poi, per nascondere le giunture, lo si rivestirà con tappezzeria.
Se l'altezza del locale è la minima consentita dal regolamento comunale, il controsoffitto può essere ottenuto con un grigliato: esistono elementi prefabbricati in conglomerato di legno indeformabile, in plastica o in metallo studiati a questo scopo (si possono anche far costruire da un falegname). Nei pannelli, che hanno «celle» più o meno strette, si possono inserire faretti illuminanti se si vuole una luce diretta. Se si preferisce un'illuminazione diffusa, si applicherà qualche tubo fluorescente sul vecchio soffitto, che sarà tinteggiato di bianco per favorire la luminosità.
Se il controsoffitto in grigliato è usato per nascondere tubazioni o altro, sarebbe bene tinteggiare il soffitto in colore scuro perché non si intraveda dalle celle del grigliato.

Esistono anche i cosiddetti "controsoffitti luminosi", realizzati con lastre di vetro opalescente o di materiale plastico translucido tipo perspex: sopra alle lastre si mettono i tubi fluorescenti e la luce che ne deriva è gradevole e suggestiva.

   

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.