Camera dei Ragazzi

Camera da letto


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Dovrebbe essere il locale più ampio e bene illuminato perchè è qui che i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo quando sono in casa: a leggere, studiare e a giocare se non hanno la possibilità di farlo all'aperto. Sarebbe bene che la camera dei ragazzi avesse una porta - finestra su un terrazzo o balcone per aumentare lo spazio nella buona stagione.

Camera da letto per il bambino piccolo

Se si pensa di arredare la stanza per un bimbo in arrivo, è meglio evitare progettazioni costose di "mobili per bambini". Si lascerà il locale più libero possibile: basterà un lettino con sponda mobile, in legno laccato, a listelli verticali ravvicinati in modo che il bimbo non possa infilarvi la testina. lettino per il bimboNiente sponde con reti, tessuti con nastri o fettucce. Inoltre sono utili un contenitore il cui ripiano servirà da fasciatoio e una mensola di una certa profondità, alta da terra perchè sia comoda a un adulto per appoggiarvi le « cose » del bambino e irraggiungibile dal piccolo quando incomincerà a camminare. Se il locale fosse molto grande o anche solo abbastanza grande, il lettino del bimbo andrà "protetto" da un paravento o da un pannello mobile, agganciato alla parete per evitare che, urtato, cada: servirà a delimitare uno spazio proporzionato al bambino. Sono da evitare i colori violenti per le pareti, pavimento e il soffitto: il locale non deve essere ostinatamente "vivace" per non turbare l'atmosfera serena indicata per un bimbo. Attenzione anche alle tappezzerie a disegni o alle decorazioni murali: il bambino, incuriosito, le seguirà con gli occhi favorendo l'insorgere dei difetti della vista.

Quindi, colori chiari e uniformi. I giochi potranno stare sul pavimento e più tardi in una cesta a "misura di bambino". Per incoraggiare la buona volontà del piccolo nel voler camminare, si potrà far applicare lungo il perimetro della stanza un elemento a piccola ringhiera (in pratica una scaletta a pioli in posizione orizzontale invece che verticale) a cui il bimbo si aggrapperà.

Nella camera di un bimbo, niente tendaggi lunghi, ma tende a vetro e se ne occorre una oscurante, meglio che sia del tipo a pacchetto o a rullo, cioè di quelle che si raccolgono verso la parte alta della finestra. Quando il bambino sarà cresciuto quel tanto che basta per camminare e disegnare sui muri, gli si preparerà uno zoccolo in compensato ricoperto con fogli di carta trattenuti da nastro adesivo (niente puntine o punti metallici), su cui il bambino potrà divertirsi a "scrivere".Arredare la camera del bimbo Lo zoccolo potrà essere anche in lavagna sintetica, ma è una soluzione più adatta a ragazzi in età scolare. Finchè il bambino è piccolo, è inutile predisporgli un tavolo per i suoi giochi e "lavori": il pavimento, su cui sta sempre volentieri, è il meglio che gli si possa offrire. Sarà quindi sempre pulitissimo, in materiale vinilico con giunture saldate, in gomma o con il pavimento in  linoleum.

Il pavimento in legno va bene soltanto se è stato vetrificato con l'apposita vernicetta (flatting), perchè il legno, anche se lucidato, può produrre piccole schegge e inoltre non è lavabile. Se si preferisse la moquette, che sia a pelo rasato, con sotto fondo in gomma, lavabilissima, di colore verde tenero, come fosse un prato. Quando è in età scolare, il bambino ha già bisogno di una stanza ben organizzata, con un letto singolo normale e una parete attrezzata con vani appendi abiti, cassetti, ripiani per libri e oggetti personali.

Sarebbe bene che il letto avesse un secondo posto estraibile per un eventuale giovane ospite. I mobili saranno robusti, in legno naturale o laccato, in metallo verniciato o in laminato. Mobili seri, che durino nel tempo: solo qualche elemento sarà in colore vivo (da sostituire senza una grande spesa quando si vuole qualche cosa di nuovo), come per esempio il copriletto, la seggiolina accanto allo scrittoio, i ganci appendiabiti o il "portacose" accanto al tavolo.

L'arredamento che si progetta per un ragazzo in età scolare dovrebbe andar bene, con qualche piccola aggiunta e modifica, anche più tardi. Quindi, meglio evitare quei mobili o complementi "divertenti" che vengono imposti dagli adulti ai ragazzi col pretesto che sono adatti al loro ambiente: lampade a forma di pupazzo, spalliera del letto sagomata a testa di gatto e altre cose del genere che favoriscono gli incubi piuttosto che la fantasia del ragazzo.

Il criterio con cui si progetta una camera per ragazzi sarà diverso secondo che il locale sia destinato a una bambina di pochi anni o a un coetaneo. Per una bimba si possono fare certe concessioni che risulterebbero fuori posto, dopo qualche anno, se la stanza fosse destinata a un ragazzo. Non bisogna comunque mai perdere di vista il semplice e il funzionale, due criteri essenziali anche quando la stanza è destinata a una ragazza che si definisce "romantica". è bene evitare tutte quelle forzature (i troppi volants, i pizzetti e i nastri) che rendono "caricato" un arredamento di questo tipo. Andranno bene invece le carte da parati a disegni flore ali coordinate con il tessuto del copriletto, i cuscini in cinz colorato, i mobili in giunco naturale o colorato, le tende bianche con bordi ricamati o coordinate con le pareti per colore e disegno. L'illuminazione nella camera dei ragazzi deve essere data da elementi sobri: faretti agganciati alle mensole, ai ripiani dello scrittoio, del mobiletto accanto al letto , oppure un faretto ad applique, fissato al muro.

Questo per evitare che ingombrino i piani dei mobili o che cadano, cosa non improbabile in un ambiente dove "opera" un ragazzo: l'aggancio sarà quindi a morsetto, il braccio del lume sarà snodabile, il riflettore orientabile in materiale infrangibile. Naturalmente se la stanza è destinata a una ragazza adulta, o quasi, che preferisse una lampada da tavolo al superfunzionale faretto, potrà scegliere tra le tante lampade con paralume bianco o colorato e supporto in ceramica, legno naturale o laccato, sughero o metallo. Il colore sobrio, unito, che si impiegherà per le pareti nella camera dei ragazzi, sarà il sottofondo ideale per poster, disegni e fotografie che completeranno e personalizzeranno il locale.

Se il ragazzo ha superato l'età dei giochi, la sua camera letto sarà decisamente una stanza - studio in cui i mobili prevalenti saranno le librerie e un comodo tavolo studio - lavoro. è bene che le librerie abbiano qualche vano chiuso da antine perchè contengano tutto quel materiale per lo studio (o per il lavoro) che tenuto in vista "fa disordine".

In una camera studio il pavimento potrà essere in moquette (molto in carattere quelle inglesi, a disegno scozzese), ma potrebbe andare benissimo anche il vinilico, la gomma o il linoleum sopra al quale si poserà uno o più tappeti. Se però il ragazzo (o l'adulto) usa la camera da letto per i suoi lavori di bricolage o se i suoi studi richiedono applicazioni manuali particolari, sarà bene evitare moquette e tappeti in genere. Il locale dovrà rinunciare a una certa atmosfera di studio-soggiorno ed essere improntato alla massima praticità: dal pavimento, alle pareti, ai mobili.

In un angolo della stanza, accanto al tavolo da lavoro, potranno essere applicati a parete alcuni pannelli in reticolato metallico o in laminato plastico forato per tenervi appesi gli attrezzi che finiranno con essere elementi decorativi.

   

Camera da letto

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.