Piani di cottura

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Piani di cottura. La disposizione più « ordinata » di una cucina vorrebbe l'incasso dei piani di cottura oltre quello degli elettrodomestici e del lavello. Tutto risulta cosi perfettamente allineato, con evidenti vantaggi estetici. Se si sceglie questa soluzione, naturalmente non si dovrà acquistare la cucina a gas a parte, perché verrà fornita dal produttore insieme ai mobili. In Europa le misure standard del piano di cottura da incasso sono di cm 60 x 60, mentre lo spessore arriva perfino a soli 3 cm. Al di. sotto di questo piano di cottura non viene necessariamente inserito il forno, che ,trova una migliore collocazione all'altezza degli occhi (si evita cosi di chinarsi per il controllo dei cibi in cottura), dalla parte opposta della cucina, tra i contenitori. La parte che sta sotto il piano di cottura può essere utilizzata per altri elettrodomestici o contenitori. Il numero dei fuochi dipenderà dalle esigenze della famiglia: è buona norma tuttavia, se lo spazio lo consente, non risparmiare, su questo punto, dato che non si possono prevedere con esattezza le future esigenze familiari (necessità di diete diverse tra i componenti, o espansione del loro numero). Di piani di cottura ve ne sono da due fuochi fino a cinque, pili la piastra rettangolare per grandi casseruole e la friggitrice incassata. I pili perfezionati hanno addirittura un piccolo sistema di aspirazione dei fumi. L'alimentazione dei fornelli può essere a gas, elettrica o mista. Se l'alimentazione è a gas, bisogna sceglierne un tipo con due sistemi di sicurezza: quello relativo alla fiamma che deve restare stabile anche con variazioni di pressione e correnti d'aria, e la « termocoppia » che garantisce l'interruzione di erogazione in caso di spegnimento casuale della fiamma. L'accensione, in molti modelli, avviene automaticamente, premendo un apposito pulsante. Le piastre elettriche sono invece completate da un termostato per la regolazione della temperatura. I forni da incasso sono solo elettrici perché il funzionamento a gas richiede un certo spazio intorno per l'aerazione. Insieme al forno viene fornito un grill con il girarrosto per la cottura a raggi infrarossi. Esistono poi forni predisposti per la cottura a ventilazione forzata: è un sistema che, muovendo costantemente l'aria calda, cuoce i cibi in maniera uniforme. Con questo metodo si possono eseguire diverse cotture contemporaneamente: la temperatura non supera mai i 190 DC, ma cuoce qualsiasi alimento perché il calore viene distribuito, in modo uniforme, in tutti i punti, facendo anche risparmiare sul consumo di energia e sui tempi di cottura.
I piani di cottura e i forni sono realizzati di solito in acciaio satinato o in diversi colori coordinati con il resto dell'arredamento e col lavello. Un avvertimento: il piano di cottura non va mai collocato sotto la finestra perché la corrente d'aria può spegnere la fiamma. Un buon posto è invece in angolo: in commercio esistono diversi modelli realizzati per questa sistemazione o per quella in « penisola ».
   

Cucina

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.