Riscaldamento

Il Riscaldamento può avvenire tramite i Radiatori , I Termoconvettori , I Pannelli Radianti , La Termoventilazione , Il Gas , Il Camino.


Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Il piú diffuso sistema di riscaldamento, quello ad acqua calda viene espresso nella casa attraverso i normali radiatori in ghisa o in acciaio stampato, con i termoconvettori o con i pannelli radianti

Isolamento e riscaldamento del sottotetto

Il sottotetto è esposto più di ogni altro luogo della casa all'influenza del clima esterno: se picchia il sole l'ambiente diverrà presto invivibile per il surriscaldamento, se fuori gela nel sottotetto si tremerà.
Da qui deriva l'inevitabile necessità di provvedere a una severa opera di isolamento prima di trasformare il sottotetto in mansarda da abitare confortevolmente.
La tecnologia contemporanea offre numerosi materiali sintetici isolanti, ma anche quelli ricavati da elementi naturali offrono buone caratteristiche.
Si può utilizzare un materassino isolante di polietilene espanso estruso a cellule chiuse si posa facilmente tra la soletta e la copertura, è assolutamente impermeabile è elastico e resiste agli urti, è inerte di fronte ai principali solventi, acidi, alcali, e olii, è stabile dimensionalmente, e ha una bassa conducibilità termica e assicura anche un buon isolamento acustico, grazie alle cellule chiuse:

Le lastre di polistirene espanso, resina termoplastica ottenuta per espansione del polistirene derivato dalla polimerizzazione dello stirene monomero, formato da cellule impermeabile che contengono aria, hanno buone proprietà isolanti, di stabilità dimensionale, di temperatura d'esercizio, di insensibilità a materiali edili, acidi,alcali,acqua marina, gas liquefatti organici e inorganici.

Per isolare il sottotetto e nel contempo offrire un sicuro appoggio alle tegola e coppi, è ideale l'utilizzo di una lastra sagomata in polistirolo espanso autoestinguente sintetizzato, che può resistere a sovraccarichi di neve da 150 a 450 kg/mq, leggero, facile a posarsi, tagliabile a misura, impermeabile, realizza uno strato isolante continuo, ventilato, senza ponti termici e senza possibilità di infiltrazioni d'acqua.

Da considerare che dai filamenti di cocco e di sisal, materiali naturali e resistenti, si possono ricavare materassini isolanti sia acusticamente che termicamente (proteggono anche dal magnetismo) da collocare tra le travature del tetto o sotto la pavimentazione della soletta della mansarda; sono naturali e quindi non tossici né pericolosi e hanno lunga durata, da inserire sotto l'orditura del tetto o in mezzo ad essa o anche al di sopra: il primo caso è preferibile per tetti già esistenti, l'ultimo per tetti in costruzione o in rifacimento; in tutti, se il materiale è certificato, il risultato sarà buono.

Saverio Capece

Riscaldamento

Video sull'Arredamento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.