Tappeto Moderno.

Arredare la Casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni l'arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all'impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Arredare la casa

Soluzioni per l'arredamento della vostra Casa, una vasta gamma di soluzioni d?arredo che spaziano dai contenitori alle librerie, dal melaminico all?impiallacciato passando attraverso i laccati opachi e lucidi senza limiti di colori.

Tappeti in lana (berder) e fibra sintetica. Pur essendo definito moderno, il tappeto in lana ha una tradizione di almeno centocinquant'anni.
Viene prodotto sul telaio tradizionale e l'aspetto moderno è dato dal colore, dal disegno e dalla struttura del filato.
Come quello orientale, può essere steso sopra una pavimentazione tessile con il compito di caratterizzare le zone dell'abitazione. Bisogna tener presente che più il pelo è alto più è destinato ad ammaccarsi. Infatti il potere di ritorno della lana alla sua condizione originale diminuisce con la sua altezza. Di conseguenza un bel tappeto a pelo alto presenterà inevitabilmente zone calpestate che diventeranno però una sua caratteristica. Sono molto « caldi » e confortevoli i tappeti in pura lana chiamati « berber » e caratterizzati dall'impiego di lane in tinta naturale e lavorati a grossa trama tipo bouclé.
Durante i primi mesi dall'acquisto, i tappeti in lana lasciano sfuggire una certa quantità di lanuggine che si deposita sul pavimento: questa lanuggine è composta soltanto dalle fibre cosiddette « morte » della lana, che non sono ancorate al supporto come le fibre lunghe e, sottoposte all'azione meccanica di compressione e torsione durante la lavorazione,si staccano.
Anche se apparentemente assumono una proporzione allarmante, non compromettono assolutamente l'aspetto e la compattezza del tappeto. È un fenomeno che può infastidire soprattutto quando il tappeto è steso sopra una moquette. Buoni tappeti si possono realizzare con tagli di moquette orlati con macchine speciali.
Tutti i tappeti in lana possono essere passati con il battitappeto che, muovendo sistematicamente ogni fibra, riesce a rimuovere in profondità il pulviscolo: si lavano in casa usando un normale lavamoquette e shampoo neutro a bassa percentuale d'acqua, oppure si affidano a una tintoria specializzata. Il lavaggio può essere eseguito anche abbastanza frequentemente se la posizione di « passaggio » del tappeto lo richiedesse.
Tutti i fabbricanti ormai sottopongono le fibre a un trattamento con sostanze che rendono il tappeto inattaccabile dalle tarme. Col passare degli anni è bene tuttavia usare saltuariamente un normale prodotto antitarme durante la stagione calda. Il tappeto in fibra sintetica richiede una manutenzione simile a quella del tappeto in lana , ma ha il vantaggio di poter essere lavato più frequentemente perché non si infeltrisce dato che le sue fibre non porose non trattengono l'acqua. È quindi preferibile scegliere tappeti in fibra sintetica da mettere in quelle zone della casa più soggette alla sporcizia.
   

Tappeti

Video sull'Arredamento

Approfondimento

Arredare gli uffici

Un ufficio ben arredato migliora sia il lavoro degli impiegati che il contatto con i clienti. Una scrivania o una poltrona ben comoda possono aumentare la produzione e l'umore generale di tutti i lavoratori. Scoprite i segreti di un ufficio ben ammobiliato e godete dei benefici di un ambiente confortevole e rilassante.

Il soggiorno

Qui la disposizione e la scelta degli arredi deve ispirarsi ai momenti di relax e al ricevimento degli ospiti, ricreando quell'atmosfera calda e accogliente che ognuno vorrebbe ritrovare in certe occasioni.
Tavolo grande, sedie comode e perchè no, se c'è il camino, due grandi poltrone morbide e colorate.